Fondazione Gastone Biggi

Premesse per una Fondazione:

L’idea di costituire una Fondazione a nome di Gastone Biggi, nasce dalla primaria necessità di voler ricordare il maestro scomparso il 29 settembre 2014. Gastone Biggi negli anni ha saputo infondere lezioni ineguagliabili di cultura, senso del dovere nel lavoro e di libertà. Ci ha insegnato che alfabetizzare l’uomo all’arte, è un impegno civile. Egli stesso è stato un esempio per tutti. Biggi è stato un uomo che ha sempre lottato per il valore della bellezza, unica prospettiva di cui il mondo non può fare a meno: la bellezza non può essere sottomessa da nessun tipo di compromesso, diceva il maestro. La complessità del suo iter interdisciplinare e gli innumerevoli contributi che il maestro ha dato al mondo dell’arte e della cultura, lasceranno per sempre traccia del suo percorso. Biggi ci ricorda, che una porzione della vita di un artista, è nella stessa opera che egli ha prodotto/creato…

Con la Fondazione Gastone Biggi, ogni lavoro svolto dal maestro sarà valorizzato, con l’intento di diffondere il suo pensiero e promuovendo lo studio e la conoscenza dell’opera di Gastone Biggi.

La Fondazione Gastone Biggi, ha come intento la tutela del patrimonio artistico di Gastone Biggi promuovendo attività culturali e raccogliendo la documentazione del lavoro svolto negli anni dall’artista. La Fondazione Gastone Biggi, attraverso l’Archivio Generale Gastone Biggi (che ne fa parte per disposizione statutaria), si occupa di garantire e tutelare operatori e collezionisti dai falsi, e di raccogliere dati per la stesura di un Catalogo Generale. L’Archivio prende in esame e registra, rilasciando perizie di autentiche, presso la propria sede tutte le opere realizzate da Gastone Biggi. Oltre che pittore Gastone Biggi è stato poeta, scrittore e saggista, pubblicando nel corso degli anni diversi libri, che la Fondazione provvederà ad incrementare, nell’intento di produrre una libreria di tutti gli scritti. Sarà cura della Fondazione gestire a livello mediatico l’immagine del maestro, e controllare ogni eventuale contraffatta informazione. La Fondazione Gastone Biggi, attraverso l’Archivio Generale Gastone Biggi è l’unica ed esclusivo titolare del copyright sulle opere e i testi di Gastone Biggi, (di sua proprietà o di proprietà di terzi) e relative riproduzioni, e ogni utilizzo può essere consentito solo previo rilascio di apposita autorizzazione dell’Archivio Generale Gastone Biggi.

La Fondazione Gastone Biggi non effettua valutazioni e stime economiche delle opere.

Il Presidente della Fondazione Gastone Biggi

Giorgio Kiaris


 /  Fondazione Gastone Biggi